MAWI

Uno sguardo al futuro

Ecosostenibilità

Martello, chiodo, colla vinilica, ago e filo, macchina da cucire e ferro da stiro.

Mawi è un’azienda attenta alla sostenibilità ed alle emissioni e si impegna a ridurre al minimo l’uso di plastiche. Tutto quello che può essere prodotto e consegnato senza la necessità di corrieri, viene avvolto in teli di cotone o teli idrorepellenti, per quando piove e posizionato direttamente a casa del cliente, senza plastiche e materiali mono uso.

Nella selezione delle nostre campionature un argomento di forte interesse è rivolto a quelle aziende che si stanno muovendo facendo ricerca e sviluppo su prodotti sostenibili. Offerta sempre più varia e con grande potenziale estetico. Tessuti con diversi argomenti e procedimenti di sostenibilità, ma tutti con lo stesso fine. Ridurre l’impatto.

“La tappezzeria fa parte degli antichi mestieri. Il concetto di base era ed è tutt’ora, quello di creare qualcosa perché duri nel tempo e che possa essere riparabile”.

Produciamo cose che valga la pena aggiustare, modificare, rivestire con tessuti che ne trasformino la personalità e ci permettano di portarli di casa in casa per generazioni. Essere sostenibile è nella natura della Tappezzeria Artigianale…”
“…..Nella Tappezzeria tradizionale la materia prima è naturale, un vecchio divano ha le imbottiture in vegetale e ovatta di cotone, tela in juta, confezionato con chiodi e bullette, martello, ago e filo ed eventualmente una passamaneria incollata con colla vegetale. Il tutto con consegna plastic free! Se poi, il divano lo rivestiamo con un tessuto, per esempio, ricavato dalle bottiglie sottratte al mare, penso di poter dire che ho ridotto al minimo l’impatto sull’ambiente…”
“….Non posso dire che tutti i nostri prodotti siano realizzati con materiali naturali, perché ci vengono richieste anche strutture in gomma e fibre sintetiche, basti pensare alle strutture ricettive e contract. Pertanto, la nostra esperienza è a disposizione per molteplici tipologie di produzione del nuovo e recupero del vecchio. Amo pensare che in futuro ci saranno sempre più richieste di nuovi divani realizzati con materiali e tecniche tradizionali quindi sostenibili, per un cliente sempre più attento a tutti gli aspetti che possono differenziare un prodotto rispetto ad un altro.”
“….MAWI è 50% Coscienza e 50% Sentimento. (50%CO – 50% SE)…..”

Nasce MAWI.

Con il crescere dell’esigenza di implementare la forza lavoro per la parte del cucito, le attenzioni di Wilma nella ricerca del personale, sono rivolte al mondo delle sarte di abiti da sposa, perché come diceva lei:

“Quando hai una buona sarta di abiti da sposa, in lei trovi capacità d’interpretazione delle forme, raffinatezza nel punto e consapevolezza nel maneggiare materiali delicati e raffinati.”

Le mani capaci unite ad un occhio attento, gusto e conoscenza tecnica sono gli ingredienti che da sempre contraddistinguono Mawi. Concetti e  conoscenze che Wilma ha fortemente trasmesso alla nipote Ilenia.

Non solo il fine, ma anche estetica e moda.

Oggi, alla terza generazione, Mawi trova alla sua guida, Ilenia Giachetti.

Cresciuta in bottega, negli anni va ad allineare il suo precorso di studi con quanto necessario a completare la formazione della sua professione. L’obiettivo è unire innovazione, senso estetico e professionalità, ad artigianato e tradizione.

Nel 2009 Ilenia si laurea con lode in disegno industriale-allestimenti d’interni. Da lì a poco, nel 2010 inizia il suo percorso alla guida dell’azienda.

Grazie agli insegnamenti di Nonna Wilma, Ilenia entra in possesso delle conoscenze artigianali di quest’arte preziosa, che preserva e promuove assieme al suo Staff e ai suoi Collaboratori selezionati con estrema attenzione.

“La mia innovazione viene dalla tradizione. Nella tradizione si trova la conoscenza ed esperienza. Ed io riparto sempre da lì per andare.”

Oggi Mawi è si un atelier per il cucito e l’imbottito, ma anche un luogo dove progettare, accogliere e instaurare un rapporto diretto con clienti privati, professionisti e contractor, supportati dai migliori prodotti e marchi del settore dell’interior.